Questo processo, sostiene Freud, è una caratteristica intrinseca e necessaria della civiltà che inevitabilmente però genera sentimenti di insoddisfazione perpetua nei suoi cittadini. Perciò la società crea leggi che mettono severamente sotto controllo l'uccisione, lo stupro e l'adulterio, e prevede punizioni anche molto severe per chi viola tali norme.
possono diventare pesantemente dannosi per gli equilibri di una comunità umana. Molti istinti primitivi e per nulla sopiti degli esseri umani quali: l'aggressività, il desiderio di appagamento sessuale ecc. L'attrito principale, afferma, nasce dalla ricerca, da parte dell'individuo, della libertà istintiva mentre la civiltà tende a richiedere l'esatto contrario ovvero una limitazione della libertà istintuale degli individui che la compongono.
Scarica The Great Gatsby, Civilization and its discontents, The waste land, A farewell to arms e più Sintesi del corso in PDF di Letteratura Angloamericana solo su Docsity! “Civilization and its Discontents” – Sigmund Freud Abstract In questo saggio sociopolitico, Sigmund Freud propone il suo punto di vista mettendo in luce la tensione fondamentale tra la civiltà e l'individuo.